Notizie

ICT Tunisia 

Meccatronica e ICT in Tunisia! Sth protagonista alla "Missione di operatori" organizzata dall'ICE. Seminari e incontri btob per portare nel mondo il nostro modello di innovazione. Dai primi confronti, aziende del luogo interessate alla nostra tecnologia, verranno a visitare da vicino la nostra realtà. Un primo tassello che getta le basi per collaborazioni Italia-Tunisia

 

Progetto NeWave 4° incontro internazionale ad Atene

 

Si è svolto ad Atene il 4° incontro internazionale del progetto NE(W)AVE tra i partner europei impegnati nella realizzazione di scambi di studio ERASMUS per i ragazzi dei diversi Paesi dell’Unione.
Tra i presenti al meeting anche St.h Italia che ha raccolto riscontri positivi dall'esperienza trascorsa dagli studenti ospitati nelle proprie sedi di Palermo, i quali hanno avuto modo di affacciarsi al mondo delle energie rinnovabili.
Un ottimo risultato che spinge la nostra azienda ad intraprendere nuovi percorsi progettuali.

Voucher per consulenza in innovazione 

 

Antonino Mineo, Legale Rappresentante del Distretto Produttivo Meccatronica promosso da Confindustria Palermo, coadiuvato con Digital Magics,  incubatore certificato di startup innovative, che propone contenuti e servizi ad alto valore tecnologico , è entrato a far parte dell’elenco degli Innovation Manager del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e riceve il riconoscimento come manager qualificato a supportare imprese ed enti pubblici per la Trasformazione Digitale.

La figura dell’Innovation manager è ritenuta decisiva per la creazione di un percorso di innovazione nelle aziende del futuro; saper contribuire all’accelerazione tecnologica di un’azienda e guidarne il cambiamento, oltre che aumentarne la competitività: è questo esattamente il suo ruolo.

Digital Magics e Antonino Mineo progettano e sviluppano programmi di Open Innovation per supportare le imprese italiane nell’innovazione di processi, servizi e prodotti aziendali grazie alle tecnologie delle startup, creando un ponte strategico fra le aziende e tutto l’ecosistema delle neoimprese digitali.

 

NeWave reNEWAble e - VEt learning - 2nd flow

   

 

terminato il test finale per i nostri studenti Newave in St.h Italia. Il corso di formazione è terminato ma il loro futuro sarà verde e luminoso!!

Seacily • Salone Nautico di Palermo 2019

  

Ieri al Seacily • Salone Nautico di Palermo 2019 interessante sessione di confronto con Andrea Ciulla Assonautica Palermo, Carlo Ramo Distretto Nautica Sicilia, Alfredo Malcarne Presidente Assonautica Italia e Sergio Calascibetta dell’Assessorato Attività Produttive Regione Sicilia sugli scenari di sviluppo dei Distretti produttivi in vista dei prossimi riconoscimenti e sulla esperienza delle reti come soggetto animatore del Distretto.

 

Blue Sea Land 2019

  

Risultata vincente la scelta dell’Assessorato Attività Produttive e dello SPRINT di presentare all'interno del proprio stand al “Blu Sea Land 2019” l' innovazione e la ricerca di PRIMS Meccatronica. Diverse le delegazioni internazionali ricevute, incontri di approfondimento con l’Assessore Attività Produttive Turano e con il Dirigente Generale Frittitta sulla innovazione e le start up di PRIMS, con i referenti delle Università della Emilia Romagna per creare le reti lunghe per la innovazione e la ricerca.

PSR Sicilia 2014 - 2020

    

Al via la progettualità di S.C.F. – Sicilian Carob Flour S.r.l. con i PSR Sicilia 2014-2020 “Piano Aziendale investimento della sottomisura 4.2 – Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e dello sviluppo di prodotti agricoli”.
Il progetto prevede la fusione tra innovazione tecnologia nell'ambito Agrifood e l’efficienza energetica, in particolare verrà riammodernato il capannone industriale e implementata una nuova struttura per lo sviluppo di una linea di lavorazione di farine di carrube e verrà inoltre realizzato un impianto fotovoltaico atto a garantire una riduzione dei consumi energetici con l’obiettivo di rendere l’azienda autosufficiente dal punto di vista energetico.

 

 

NeWave reNEWAble e - VEt learning - 1st flow

 

 

Si è conclusa con successo la prima sessione di formazione del progetto NE(W)AVE, realizzato dal partenariato composto da St.h Italia, Die Berater, Heliotec, EUC-SYD, Cesie ed Eurotraning.
Il progetto mira a creare, testare e implementare un modello di apprendimento globale per i futuri professionisti delle energie rinnovabili.
La St.h Italia a Palermo ha ospitato gli studenti di Grecia e Danimarca, è stata il loro ”mentor” e li ha formati sulle principali tecnologie nel settore delle energie rinnovabili.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di visionare due bellissime realtà, Selmar e Officine Schillaci, con l’opportunità di venire a contatto con le dinamiche aziendali e il loro Know how, nonché con le tecnologie rinnovabili che queste aziende hanno implementato.
A conclusione del corso gli studenti hanno ricevuto l’attestato valido per l’Europass Mobility.
A breve la seconda sessione.

Auguriamo a tutti un buon lavoro "green" 

 

Conferenza IMPRESA>TURISMO 

 

 

Antonello Mineo, presidente della rete #PrimsMeccatronica, ha presentato alcuni stimolanti esempi di Valorizzazione del Patrimonio Culturale e del Turismo attraverso società partner del Distretto:

#L #ART, in raggruppamento con #TEMLAb e Geolab, si è candidata a partner tecnico di #Invitalia per l’allestimento del padiglione Italia all'EXPO 2020 di DUBAI, presentando un progetto sulla visualizzazione con device mobili in AR/VR di siti siciliani preliminarmente oggetto di rilievi archeometrici.

I siti individuati rientrano all’interno della chiave tematica del paesaggio, naturale, urbano, umano, come interpretazione allargata del concetto di «#giardino».

 

NEWAVE - RENEWABLE e-VEt LEARNING

 

 

NE(W)AVE’s project aims to create, test and implement a comprehensive learning model for the future professionals in the renewable energies.
The project foresees that young VET graduates or about to graduate can follow an online course that allows them to update and focus their skills on renewable energy. Skills that will not only be theoretical but above all practical.
Through this course, people trained, will also have the opportunity to complete a period of mobility in Spain and Italy (St.h Italia) hosted by two companies.

 

 

WORD 4.0: Rivoluzione Digitale & Internet delle Cose - IISS Don Michele Arena di Sciacca

 

 

L'intervento del Presidente di PRIMS Meccatronica Antonello Mineo al seminario "Word 4.0: Rivoluzione Digitale & Internet delle cose" che si è svolto sabato 19 gennaio presso l'IISS "Don Michele Arena" di Sciacca.

Un incontro con i giovani studenti e con gli imprenditori della provincia che ha puntato i riflettori sulle tematiche dell'innovazione di processo e di prodotto in ambito Meccatronica e Industria 4.0.

 

Blue Sea Land 2018

 

Sabato 6 ottobre, a Mazara del Vallo, in occasione del Blue Sea Land 2018, Nino Carlino e Antonello Mineo, in rappresentanza di Distretto della Pesca - Cosvap e PRIMS Meccatronica, hanno siglato un protocollo di intesa tra i due cluster di imprese. Una unione di intenti e progettualità che integra specifiche competenze e proietta concretamente verso lo sviluppo del territorio e del tessuto imprenditoriale locale attraverso la valorizzazione dell'industria 4.0 e la crescita blu.

 

          Partner

        

 

https://newaveproject.eu/